4 vecchi in america

IL MIO PRIMO COMPLEANNO IN USA

Posted in Famiglia e dintorni by quattrovecchiinamerica on 24 ottobre 2008

 

 

 

IL MIO PRIMO COMPLEANNO IN USA

 

La mattina del mio compleanno mi sono svegliato e preparato, come al solito e di buon ora, per andare al lavoro, dimenticandomi completamente che oggi era il mio compleanno. Me lo ha ricordato Paolo, che, su suggerimento della Mamma, mi ha fatto gli auguri. Allora ho realizzato che stavo diventando piu’ vecchio di un anno, ma sopratutto che stavo per festeggiare il mio 46 compleanno (!!!!!!) in USA (l’anno scorso sarebbe stato poco probabile una cosa del genere!!).

Sono andato a lavorare normalmente e dato che avevo un meeting con tedeschi ed inglesi ho offerto loro una birra e della pizza nel ROCC (Royal Officer and Civilian Club), che si trova nella nostra base.

Tornato a casa, dopo aver appeso tutte le tende nelle varie camere (e ci sono volute piu’ di due ore, infatti fare questi lavori con i bimbi che girano intorno e’ uno stress. Infatti Paolo vuole toccare tutti gli attrezzi, i chiodi  e le viti, mentre Sara vuole toccare tutto quello che tocca Paolo ed a volte tenta di mangiare quello che tocca!!! Quindi e’ un impresa fare i buchi con il trapano bene, avvitare le “brackets” -supporti sui quali agganciare i bastoni-, infilare le tende tenendo a bada i due vandali di casa), abbiamo fatto mangiare i bambini e dopo Stefania ha preparato una cena a basse di pesce: antipasto di mega gamberoni dell’Alabama con salsa rosa preparata da me medesimo (io consiglio di mettere oltre al ketchup ed alla maionese light anche una goccia di olio e del limone, che stempera il sapore di grasso della salsa) e crostini caldi con salmone e burro. Tutto innaffiato da un prosecco Martini italiano, veramente ottimo. Per dolce Stefania ha provato a comprare un dolce americano, ma come tutti i dolci americani il sapore era non troppo buono ed il topping (quello che si mette sopra il dolce), anche se era bello a vedersi , era burro colorato di giallo (una vera botta al fegato!). Un giorno, appena avro’ piu’ esperienza sui dolci americani, scrivero’ qualcosa su di essi, ma sappiate che se il buongiorno si vede dal mattino, gli americani non sanno fare i dolci!!! Io per adesso ne ho provati 5 o 6 tipi e tutti hanno fatto la stessa fine: nel cestino dell’immondizia. Ieri ho comprato una meravigliosa torta di mele (almeno appariva tale) che pesava secondo me piu’ di due chili. Siamo andati a casa e con un buon caffe’ italiano abbiamo tagliato la torta. Dal fondo della torta si vedeva una salsa color rosso sangue dal profumo tipico di cannella (qui va molto di moda la cannella, che se pur buona, quando usata in quantita’ industriali rende qualsiasi cosa non mangiabile) e non appena mandavi giu’ un boccone di torta, ti si ripresentava in bocca un retrogusto di cannella misto a qualche altra cosa di misterioso che rendeva la torta non una delizia, ma un supplizio di Tantalo!!! Ad ogni buon conto la torta e’ finita naturalmente nel cestino dell’immondizia, come le altre comprate fino ad ora! Non posso ancora esprimere un giudizio definitivo ma i dolci, e purtroppo il mangiare in generale, non e’ uno dei vanti delle donne americane (che peraltro comprano solo cibi gia’ preconfezionati solo da mettere nel microonde e trangugiare di fronte ad una partita di baseball o di football americano). Esse sono senza nessuna fantasia e voglia di cucinare cibi freschi, che comunque qui esistono e sono anche a buon prezzo. Qui non c’e’ la mentalita’ di comprare cibi freschi, perdere tempo a lavarli ed a cucinarli. Loro preferiscono  comprare cose preconfezionate (e vi assicuro che la parte di cibo congelato nei supermercati e’ davvero HUGE) oppure andare in ristoranti tipo Mc Donald, King Burger, Ayrbis, Lonestar …. e mangiare schifezze, generalmente fritte. Il top si raggiunge quando fanno il drive thru (per chi conosce l’inglese si dovrebbe dire through, ma loro abbreviano tutto, come lite invece di light, nite invece di night….), cioe’ passano con la macchina in un ristorante, ordinano all’inizio della fila cio’ che vogliono mangiare e lo ritirano alla fine della fila, pagando. Vi lascio immaginare quanto buono sia il mangiare portato a casa dopo mezz’ora di macchina!!! Il top lo ho visto ieri: hanno aperto un bar che fa solo caffe’, che pero’ si puo’ ritirare solo facendo il drive thru!!! Non ti puoi fermare a prendere un caffe’ in piedi od al tavolino ma solo in macchina!!!!!!! Diavolo di questi americani!!

Comunque la torta che abbiamo comprato, non era delle peggiori e Paolo e Stafania hanno gradito.

 

Al termine della cena ho ricevuto anche un regalo: una sedia per il computer, che pero’ ho dovuto montare subito dopo, con i kids che giravano attorno ad i pezzi della poltrona (per fortuna Sara si e’ addormentata, dopo aver mangiato una cuccumella di uva,  e non si e’ mangiata nessun bullone, anche perche’ erano contati!!).

 

Ecco il mio primo compleanno americano: semplice e con la mia famiglia. Spero che il prossimo lo possiamo festeggiare con qualche parente od amico che ci verra’ a trovare (anche se temo sia una speranza vana, infatti se non mi e’ venuto a trovare quasi nessuno quando stavo a Torino (quasi 8 anni), come posso sperare che qualcun venga in un posto che e’ 10.000 Km piu’ lontano???!!!

 

Ciao a tutti dal vecchiaccio di Ezio.

 

 

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ila said, on 13 aprile 2011 at 8:33 am

    Mi sono imbattuta per caso in questo blog, complimenti molto carino!!🙂

    • quattrovecchiinamerica said, on 14 aprile 2011 at 6:13 am

      Ciao Ilaria

      grazie per i complimenti e continua a seguirci.

      Ezio


Lascia un commento

