4 vecchi in america

NUMERI E CURIOSISTA’ DELLA RELIGIONE IN ALABAMA ED IN USA

Posted in Usi e costumi, Varie by quattrovecchiinamerica on 4 marzo 2011

 

NUMERI E CURIOSISTA’

DELLA RELIGIONE

 IN ALABAMA ED IN USA

 

Dai commentatori del blog spesso mi arrivano sollecitazioni interessanti per scrivere un post (e non sempre riesco a rispondere in tempo reale a tali sollecitazioni, dato che sono tante ed io sono solo uno!). Fabrizio aveva chiesto notizie sulla religione in Alabama ed in questo post cerco di esaudire il suo desiderio, dato che l’argomento interessa molto anche a me!

Prima di iniziare vi confesso una mia clamorosa ignoranza in religione (pur avendo fatto il chirichetto, esssendo andato a scuola di preti per 13 anni ed avendo vissuto per svariati anni con Piero, mio religiossissimo amico!): io pensavo che la nostra religione fosse quella cristiana e per me le chiese italiane erano cristiane.

Ma non e’ proprio cosi’, infatti la nostra religione e’ Cristiana Cattolica! 

Noi in Italia siamo sempre stati abituati ad andare a messa, e naturalmente la maggiorparte degli italiani va nella chiesa di quartiere, che nel 95% dei casi e’ cattolica (non cristiana solamente)!

Non a caso ospitiamo lo Stato Vaticano, all’interno dei nostri confini!

Qui in USA e piu’ precisamente in Alabama, non e’ cosi’ scontato andare alla chiesa di quartiere, dato che ti potrebbe capitare di andare a seguire una messa non della tua religione!

Nel caso nostro, cattolici, nel nostro quartiere (che in realta’ non esiste. Sarebbe meglio dire nella nostra zona), non esiste una chiesa Cattolica, ma ne esistono di varie religioni:

Metodiste,

Battiste,

Luterane,

Cattoliche,

Avventiste, Mormone …..

Se vogliamo seguire una messa cattolica ci dobbiamo spostare in un’altra zona (10 minuti di macchina) ed alloraci sentiamo un po’ piu’ a casa (chi e’ interessato a vedere la nostra chiesa Cattolica deve cercare nei post del 2009, dove spiego per bene una messa cattolica americana e la nostra chiesa).

Questa stranezza e’ dovuta al fatto che in Alabama le religioni seguite sono molte, ognuna con la sua percentuale importante di fedeli.

Andiamo a vedere quali sono queste religioni e le loro percentuali.

L’Alabama e’ situata nel mezzo della Bible Belt, termine con il quale si individua una vasta area geografica nel sud degli States, nella quale la chiesa Baptist (Battista) e’ quella dominante, in contrasto profondo con i Mainline Christian e la chiesa Catholic (Cattolica).

Per la precisione i gruppi dominanti in Alabama, sono i tre detti sopra, con questi numeri:

• Southern Baptist Convention (Battisti): 1,380,121

• United Methodist Church (Mainline Christian): 327,734

• Catholic: 150,647

Per chi ne sa poco di religioni, ecco sotto una tabella che riepiloga le principali religioni americane.

 

 

Come vedete dai numeri i Cattolici in Alabama sono pochissimi (circa il 6 %, vedi tabella sotto), mentre le altre relgioni Cristiane sono circa l’80%!!!

 

Sapendo le percentuali potrete capire che essere Cristiani Cattolici in questa landa desolata nel sud degli USA, e’ come essere una mosca bianca, o meglio una minoranza. Mentre da noi e’ normale essere Cattolici e troviamo strani gli altri che frequentano altre religioni!

Se ci allarghiamo a tutti gli States, ci accorgeremo che noi cattolici non siamo piu’ delle mosche bianche, ma abbiamo percentuali piu’ alte (circa il 25 %, vedi tabella sotto) rispetto alle altre due religioni dominanti: 

 

E’ interessante notare la composizioni razziale di queste religioni.

I bianchi non ispanici sono in maggioranza Cattolici (ma con percentuali non elevatissime (21%), vedi tabella sotto) i neri non ispanici (ma esistono neri ispanici??!!) sono quasi la meta’ Battisti,  e gli ispanici sono piu’ della meta’ cattolici!

Chi avesse intenzione di vedere maggiori classificazioni e percentuali sulle religioni americani, digiti su google American Religious Identification Survey 2008 e trovera’ moltissimo in piu’ di questo post.

 

Detto dei numeri e capite le differenze religiose in cui siamo immersI in Alabama passiamo alle osservazioni “de visu”!

1) Da quanto mi e’ parso di osservare in questi due anni e passa, gli americani, qualsiasi religione seguano, sono molto molto osservanti.

Nel senso che la Domenica per loro e’ un vero e proprio dovere andare in chiesa.

Di solito le chiese sono ben organizzate: hanno zone separate dove seguire la messa con i bambini (in modo da non disturbare la messa), hanno delle babysitter che guardano i bambini durante la messa, hanno i corsi di catechism che si svolgono durante la messa, hanno spesso campi sportivi intorno alla chiesa, hanno spesso le loro scuole che i bambini frequentano durante la settimana, ed hanno un playground dove i bambini giocano a fine messa (questo e’ un qualche cosa che fa avvicinare di piu’ i ragazzi alla chiesa. Associano meccanicamente la messa al gioco successivo!).

 

2) Durante le ore in cui si svolge la messa, la citta’ di solito e’ deserta (piu’ del normale!). E la polizia si piazza di fronte alle varie chiese, per controllare il traffico.

Quindi se la Domenica vedete le strade vuote e magari volete correre un po di piu’, e’ meglio non farlo in vicinanza di chiese!

 

3) I predicatori sono la cosa piu’ caratteristica di alcune relgioni.

Non ho potuto vederne nessuno in chiesa, ma moltissimi in televisione!

Sono per lo piu’ neri (ma non tutti) e si muovono e parlano come invasati dal Signore!

E” un vero spettacolo vederli parlare e predicare, vederli muoversi con movenze da ballerini, anche se il lro modo di predicare e’ lontano anni luce da quello dei nostri preti (e da quello dei preti cattolici americani).

Gurdate questo video di un predicatore di HSV, e guardate come il pubblico partecipa in modo animato! 

 

4) Spesso in alcune chiese e’ un vero spettacolo sentire il gospel, cantato dai cori di non professionisti.

Anche qui non ne ho visti dal vivo, ma molti in TV e vi assicuro che uniti alla verve del predicatore, rendono la messa unica!

Prima di andare via ne vorrei andare a vedere uno, in una chiesa di HSV, magari molto famoso.

5)  Le chiese usano la pubblicita’ sui giornali e sulle tv.

Ma sopratutto usano gli internet websites, per “recuperare” fedeli e per dare un mucchio di informzioni a chi frequenta la chiesa, come direzioni per raggiungere la chiesa, corsi che si tengono in chiesa, programma settimanali della chiesa, dove possono parcheggiare gli handicappati ……………….. 

13 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. adr said, on 5 marzo 2011 at 6:26 am

    che spettacolo,ecco perchè vanno tutti in chiesa perchè(lasciatemi il termine) non è una palla come da noi
    c’è un interazione con le persone vengono tirati in ballo i fedeli come ad un concerto e non ci si annoia mai

    come disse alessandro siani(un comico napoletano)alla domanda perchè i giovani a napoli non vanno in chiesa “eppure si scioglie il sangue”(la tradizione del sangue di san gennaro)
    rispose alessandro siani “sapete quando ragazzi correrebbero in chiesa se si scioglie il fumo”

    ecco quello che fanno gli americani,fare una messa come vogliono le persone e stai sicuro che la chiesa è sempre piena

    per noi italiani già solo il pensiero di andare in chiesa e sapere di non poter parlare di non poter far niente,ci da noia e ce ne andiamo

    ovviamente parlo sempre e solo per i miei gusti

    • quattrovecchiinamerica said, on 7 marzo 2011 at 10:28 pm

      CAro ADriano

      di certo il modo di fare messa e di seguirla, e’ quantomeno statico!!

      QUi e’ diverso (anche se non ne ho mai vista una dal vero, delle messe agitate) e le persone sono molte coivolte nella predica. Anche se non so fino a che punto possa essere interessante quello che dicono. Sembrano tutti invasati dal signore!

      Ma concordo con te: e’ piu’ movimentata la messa!

      Ciao Ezio

  2. Fabrizio said, on 6 marzo 2011 at 2:22 am

    Mmmh interessante. Devi sapere Enzo che anche io di religioni capivo poco fino a 3 anni fà. Poi un giorno mi imbattei in un libro che parlava di tute le varie religioni con i pro ed i contro.
    Ad esempio scoprii che la ns religione cristiana cattolica, differisce dalle altre cristiane, per la profonda importanza che riveste l’immagine della madonna, che noi mettiamo al pari quasi di gesu’ cristo, se non superiore in alcuni casi. Ecco le altre religioni, compreso l’ebraismo che cmq venera lo stesso dio nostro, gesu’ cristo, non danno (secondo me anche giustamente) tutta questa importanza all’immagine di Maria. Infatti in questi sermoni dei predicatori, che ho avuto modo di vedere in tv, si cantano le lodi a gesu’ cristo nostro signore. Ma della madonna non si fà mai cenno.

    • quattrovecchiinamerica said, on 7 marzo 2011 at 10:29 pm

      CAro Fabrizio, per favore fammi sapere come si chiama il libro cosi’ provero’ ad ordinarlo!

      Ciao Ezio

  3. Marco said, on 8 marzo 2011 at 6:15 am

    L’America presenta molte religione, non ne ha una fissa, come gli altri paesi, e esternamente sono anche molto diverse da quelle nostre! Ciao, Marco.

    • quattrovecchiinamerica said, on 9 marzo 2011 at 11:00 pm

      CAro MArco

      efettivamente le religioni in USA sono tante, e veramente diverse tra di loro e dalla nostra.
      Bisognerebbe veramente leggere dei libri per capire melgio le differenze.
      Ciao Ezio

  4. Eleonora said, on 8 marzo 2011 at 2:04 pm

    Ciao! Adoro il vostro blog, e non so perché solo oggi, dopo mesi che vi seguo, ho deciso finalmente di commentare!
    Io ho vissuto in America diversi anni fa, quando avevo 17 anni, per studiare, e questa terra mi manca tantissimo! Non potrei mai viverci definitivamente perché io mi sento molto italiana come cultura, però mi piacerebbe tornarci prima o poi per rivedere tutti gli amici che ho lasciato là (finora soltanto una mia amica è riuscita a venirmi a trovare qui in Italia). Purtroppo per cause economiche finora non ho potuto tornarci, ma spero di farcela al più presto. Questo blog mi sta aiutando molto a sentirmi più vicina agli States, perciò grazie mille!🙂

    • quattrovecchiinamerica said, on 9 marzo 2011 at 10:58 pm

      Ciao Eleonora, scusa se ti ho risposto tardi, ma in questi giorni ho avuto molto da fare.

      Mi fa piacere che tu legga il blog, e che il blog ti serva per ricordare i tuoi momenti belli passati in USA ( a proposito quanto tempo sei stata in USA?).

      TI aspetto ancora tra i commentatori, dato che oramai ti sei lanciata!

      Ciao Ezio

  5. mima86 said, on 23 marzo 2011 at 3:14 am

    Ciao a tutti. Volevo dirvi che anche in italia ci sono questi tipi di chiese. Io sono cristiana evangelica, andare in chiesa per me è la cosa più bella in assoluto, anche se vorrei precisare che la chiesa siamo noi e non le mura. quando vado la mi sento in famiglia, a casa mia… sopratutto il momento dell’adorazione (quando cantiamo al signore) è unico. Poi c’è la predica che è un aspetto fondamentale del culto dove tutti ascoltano con molta attenzione. Quello che è bello anche è che il culto continua per tutta la settimana in maniera individuale a casa. Perché la nostra non è una religione ma una fede in Dio, è una relazione personale tra me e lui. Quindi viene chiamata tale perché “dai e ricevi” tramite: la preghiera, adorazione, lettura della bibbia. Nulla dà più soddisfazione a dio che passare del tempo con lui. Dio Vi Benedica!

    • quattrovecchiinamerica said, on 23 marzo 2011 at 8:39 pm

      CAra Mima

      si leggono nelle tue poche parole che vivi la religione, qualunche essa sia, in modo pieno e consapevole!

      Molti di noi (in prima linea io) dovremo prendere esempio da te!

      God bless you and your family!

      Ezio

  6. Valentina said, on 13 novembre 2012 at 2:58 am

    la religione Mormone è anche qui in Italia!premetto che mio fratello è sposato con mia cognata di famiglia mormone e lo è diventato anche lui e i miei nipotini stanno crescendo con educazione religiosa(simile agli americani!)io ho assistito ad una di queste messe in occasione del battesimo del mio”nipotino”più grande(ha 9 anni ma è alto quasi quanto me..e non ci vuole molto dato che sono appena 1.50!xD)lo scorso anno(loro fanno il battesimo più tardi)e l’impressione che ho avuto è stata migliore di quelle nostre,io non sono per nulla una fervente cattolica,anzi.potrei definirmi agnostica quasi atea(nessuno si scandalizzi!)ma ho persino detto a mia madre che le loro messe sono migliori!comunque anch’esse sono strutturate come hai descritto tu,con aule separate per i bambini(divisi per anni)loro lo chiamano tempio!🙂

    • Valentina said, on 13 novembre 2012 at 3:03 am

      la religione secondo Homer Simpson:
      “I’m normally not a praying man, but if you’re up there, please save me Superman.” xD

    • quattrovecchiinamerica said, on 14 novembre 2012 at 2:56 pm

      CAra Valentini gli americani sono anni luce piu’ avanti nelle ogranizzazioni di eventi, compresi quelli di chiesa!


Lascia un commento

