4 vecchi in america

GRAND CANYON SOUTH RIM: DA NON PERDERE!

Posted in Escursioni-Viaggi by quattrovecchiinamerica on 5 luglio 2010

GRAND CANYON SOUTH RIM : DA NON PERDERE!

Il 24 giugno lasciamo Las Vegas e ci dirigiamo verso Flagstaff in Arizona. Tra le due citta’ di sono appena 253 miglia, ma di deserto!

Bisogna passare per forza sulla Hoover Dam e quindi perdiamo 30 minuti, per la fila di turisti in visita alla diga (e per il traffico da e per il Nevada).

Passata la diga, per i 408 Km che ci separano da Flagstaff, incontriamo quasi solo deserto!

Ecco sotto quello che abbiamo visto per piu’ di 7 ore (questo e’ il tempo che ci abbiamo impiegato, tra traffico e soste!).

Paesaggio da fumetti del Far West, con 104 gradi costanti (+ di 40 gradi Celsius)  per tutto il viaggio!

Ho scelto di andare a Flagstaff, perche’ e’ un buon punto di partenza per andare a vedere il Grand Canyon (ad 1 ore e mezza da Flagstaff) e Sedona (a meno di 40 minuti).

La città è situata sul lato sudovest del Colorado Plateau e sul lato ovest della più vasta foresta di pini “ponderosa” degli Stati Uniti continentali. Collocata ad una altitudine di circa 2.135 m slm Flagstaff si trova adiacente al monte Elden e a sud del San Francisco Peak, la più alta montagna dell’Arizona, composta da varie vette, tra cui Doyle Peak, Humphreys Peak, Agassiz Peak, Fremon Peak, famigliarmente chiamati dai locali “the Peaks”. L’Humphreys Peak, con i suoi 3.850 metri è il punto più alto dell’Arizona.

Siamo partiti dai 600 metri slm di Las Vegas ed abbiamo lentamente scalato la strada fino ai 2100 metri di Flagstaff!

Il paesaggio nei pressi di Flagstaff, cambia radicalmente e dal paesaggio desertico si passa a paesaggio quasi alpino.

A pochi Km dalla citta’ intravediamo una montagna con svariati “wildfires”.

La montagna sta proprio davanti a Flagstaff e da piu’ di 3 giorni che era ostaggio di questi fuochi selvaggi, alimentati dal caldo e dal vento secco e caldo che tirava in citta’!

Ecco quello che vedevamo da vicino al nostra albergo.

Passata la notte, con un po’ di apprensione per il fuoco assai vicino, la mattina dopo di buon ora ci dirigiamo verso il Grand Canyon Village, punto di partenza per la visita del South Rim.

Il viaggio di avvicinamento e’ strano. Infatti dalla citta’ di Williams si prende una strada dritta come un fuso, che con una pendenza quasi nulla arriva direttamente fino al Grand Canyon Village. Io mi immaginavo una strada tortuosa e pendente, come per arrivare su alcune cime Dolomitiche!

Ai lati della strada un museo dedicato ad aerei d’epoca, da guerra e non.

Cosi’ dopo un ore e mezza di viaggio arriviamo all’entrata del parco, e con 25 $ abbiamo diritto all’entrata per 4 persone e per la macchina per 7 giorni.

Come detto l’impressione di salire non c’e’ stata, anzi il paesaggio e la fauna sembrava tutto tranne che di alta montagna.

Sotto eccoci a 20 metri dal Grand Canyon e vi assicuro che non ho avuto la sensazione di andare verso una spaccatura della terra cosi’ abbissale. Mi sembrava di passeggiare nella foresta di Baiano di Spoleto!!

Ma il baratro era li davanti a noi e non lo vedevamo!

Pero’ superati i 20 metri lo spettacolo e’ mozzafiato o breathtaking, come dicono qui!!

Noi abbiamo parcheggiato tra Mother Point e Yavapai point. Li c’e’ un percorso molto lungo e pedonale, dal quale si puo’ osservare uno spettacolo unico: spaccature profonde, picchi altissimi ed aguzzi e baratri profondi e pericolosissimi (tra l’altro  senza nessunaprotezione e parapetti).

Il tempo e’ bello, dato che non ci sono i 104 gradi di ieri, ma le nuvole sono scure e come si vede sotto portano improvvisi scrosci d’acqua, che ci hanno accompagnato per tutta la giornata!!

Come resistere alla sensazione di mettersi vicino al crepaccio e farsi fotografare!!

Le nuvole continuano a scurirsi ed ogni tanto scarico un bel po di acqua sopra le nostre teste di rapa, dato che ci siamo dimenticati a casa gli impermeabili!!!

L’usanza di lanciare le monete non e’ solo alla Fontana di Trevi, ma qui fa morire gli avvoltoi!!

Lasciamo il percorso pedonale e con la macchina iniziamo a percorre le 23 miglia della desert view drive, fermandoci nei vari punti panoramici.

Tutti sono di una bellezza eccezionale e diversi tra di loro.

Ogni tanto, in punti inaccessibili al pubblico e pericolosissimi si incontrano dei “piccoli esploratori pazzi”, che non si sa come raggiungono punti con dirupi verticali clamorosi!

Questo pazzo, in particolare, ha fatto uno spettacolo vero e proprio, per noi umani!

Allora anche io punto sul vivo ho scalato una vetta, ma con il terreno ben saldo sotto i piedi!!

Ed anche Paolo ha voluto scalare con il papi, una vetta del Grand Canyon!

Sara ha preferito dormire!

Ecco sotto un altro scriteriato!!

Altro punto con vista da meraviglia!

Da qui si vede il Colorado River, che scorre calmo sotto il Grand Canyon.

Arrivati alla fine della strada, torniamo indietro alla ricerca di un ristorante.

Verso le tre arriviamo nella zona ristoranti, ma uno ad uno, con cortesia ci mettono alla porta, dato che alle 3 chiudono, per poi aprire alle 4 per la cena!

Mi chiedo che chiudono a fare!

Appena usciti da un ristorante, metre ci incamminavamo verso l’unico aperto alle 15.30, ecco che un temporale accompagnato da una grandinata potente ci colpisce in un punto dove non c’era riparo!!

Ci ripariamo per un po di tempo sotto una tettoia, che scolava acqua a piu’ non posso, sopra di noi!

10 minuti di bufera e siamo tutti bagnati!!

Entriamo nel ristorante e non ci volevano far entrare, perche’ la luce era saltata, a causa del forte temporale. Ho insistito, dato che eravamo tutti fradici, solo per sederci ed aspettare che la luce tornasse.

Li dentro ci siamo asciugati ed abbiamo mangiato qualche cosa di freddo, dato che il ristorante non poteva cucinare nulla di caldo.

L’unica cosa di caldo che ci hanno servito e’ stata una micidiale minestra di mais, con tacos e peperoncino in quantita’ industriali!!

Ad i bambini hanno fatto un tost con formaggio e prosciutto, ma con pepe a manciate!!

Alla fine del pranzo siamo andati a vedere l’hotel El Tovar. L’hotel e’ praticamente uguale a quando lo hanno aperto nel 1905!!

Il consiglio che posso dare ai viaggiatori diretti al South Rim, e’ quello di soggiornare in questo hotel, non perche’ sia meraviglioso, anzi le stanze non sono poi bellissime ed il prezzo non e’ basso. Ma la vista che si gode dalle camere e dalle sale dell’albergo non ha precedenti!!!

Per trovare posto bisogna prenotare con larghissimo anticipo, almeno tre mesi prima!!

Sotto Sara che si gode una delle sale dell’albergo.

Distributore di bevande a tema Grand Canyon!

Nel frattempo era uscito il sole, ed ecco un lato della vista che si gode dal El Tovar!

I due fratellini, che si abbracciano, prima del ritorno a Flagstaff.

Per chi fosse interessato, noi abbiamo fatto la Desert View Drive,

ma c’e’ anche la Hermit Road da fare per avere una vista del Canyon meno aperta. Infatti da quella parte del canyon le due sponde sono meno lontane e si ha una prospettiva diversa del baratro!

Ecco una foto di Pima point, fatta non da me!

Questa strada e’ chiusa al traffico privato da Maggio e per tutta l’estate. Quindi bisogna parcheggiare la macchina e prendere gli shuttle, gratuiti, per esplorarla.

Per andare e tornare ci vogliono 90 minuti, senza mai scendere!

Tornando a Flagstaff, abbiamo preso la strada che avrebbe dovuto essere piena di wildfires, ma invece dei wildfires abbiamo trovato questo negozietto stile far west, che era veramente carino.

Ecco i due piccoli Navajo nella loro teepee (tenda dei nativi americani delle grandi pianure).

Entrati nel negozio subito ci si spaventa, perche’ a terra tra le varie cose c’e’ un serpente a sonagli, che sembra vero!

Qui sotto Paolo che gioca con un esemplare non attorcigliato.

Tarantole, scorpioni and co.

Cappelli dei “Suddisti” e dei “Nordisti”.

Sara con il cappello di David Crocket!

Io che non resisto nell’imbracciare un fucile stile far west e sparare ad un ………………..

orso, imbalsamato, dal costo di 32.000 $!!!

La chicca e’ questa macchina storica del propietario del negozio, che girava nel negozio con un coltellaccio alla cintura di 25 cm!!

Per i patiti di geologia, come mio cugino Silvano e Titti ecco un’illustrazione di come sono stratificate le rocce del Grand Canyon.

16 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

1. stefania said, on 5 luglio 2010 at 2:38 am

Hi Ezio,
    each stage of this journey is breathtaking…
    your pictures speak ,
    about hight temperature…you consulates
    sunday there was 40 ° grades in Brescia and we
    weren’t in desert…
    See you soon
    Stefy

PS: If I want transale “consolati”
    I should use “you consolates”
    or ” consulates yourself” ?

• quattrovecchiinamerica said, on 6 luglio 2010 at 12:45 am

Hi Stefy

you are right, each pictures speak itself!!
      I took 300 pictures, and I wasn’t able to choose the best.

But believe me it was amazing!

Next post will be Sedona and its marvellous mountain. In my opinion this place is a little bit better than Grand Canyon!

Regarding “consolati” I don’t know the exact translation. One could be “take comfort”, but ask to your english teacher that is better!!!
      And let me know!

Bye Ezio

2. Giulio Maggi said, on 5 luglio 2010 at 3:16 am

Ciao Ezio…è sempre interessante leggere i tuoi appunti di viaggio e osservare le foto…è un po’ come viaggiare di persona anzichè starsene in casa, anche se osservare certe vallate “mozzafiato” dal vivo deve essere sicuaramente un’emozione quasi impossibile da raccontare…

Un salutone…a presto Giulio

• quattrovecchiinamerica said, on 6 luglio 2010 at 12:47 am

Ciao Giulio

mi fa piacere che molti lettori viaggino con la fantasia, associata ad i racconti ed alle foto.

Sono completamente d’accordo con te, che non e’ assolutamente facile raccontare tali emozioni, per chi di lavoro non fa lo scrittore!!

IL prossimo post, a mio parere, dovrebbe avere delle foto + belle di quelle del Grand Canyon: Sedona.
      (Magari le foto non saranno migliori, ma mi ha colpito ancora di piu’ del Grand Canyon)

3. gianluca16 said, on 5 luglio 2010 at 9:03 am

Ciao Ezio, è bellissima la foto che hai scattato a quel signore…..di certo nn ha le vertigini…..veramente bello il grand canyon…..se un giorno farò un viaggio negli states ci vado di sicuro….
    ciao e buone vacanze

• quattrovecchiinamerica said, on 6 luglio 2010 at 12:49 am

Ciao Gianluca

sono d’accordo con te, se farai un viaggio negli States, metti al primo posto l’Arizona con i suoi meravigliosi paesaggi!

Quel signore, matto da legare secondo me, non solo non aveva le vertigini, ma non aveva neanche tutte le rotelle a posto. Perche’ per arrivare fino a li non c’erano strade o sentieri, ha dovuto arrampicarsi su rocce a picco sugli strapiombi!!

4. Pietro Lo Conte said, on 5 luglio 2010 at 9:13 am

Ecco il viaggio che mi manca! E dopo questa tua descrizione non nego che sto a rosicare…

Un saluto a tutti voi dal Tavoliere!

• quattrovecchiinamerica said, on 6 luglio 2010 at 12:52 am

Caro PIero

tu sul tavoliere delle Puglie e noi sulle spiaggie, fredde e mosse di San Diego!!!

Non rosicare troppo, perche’ tu di viaggi ne hai fatti tanti e di belli!!

Ma se proprio vuoi rosicare, fallo sul prossimo post, quello su Sedona, che a mio parere e’ meglio del Grand Canyon!!

Baci a tutti Ezio

5. Giuliano said, on 8 luglio 2010 at 11:11 pm

Ciao Ezio,
    mi vengono i brividi a vedere certe foto, non per gli abissi, ma per il timore che fra quelle rocce vi siano serpentelli poco piacevoli e, scendendo alla cieca o mettendo le mani nelle fessure, li si diturbi.
    Non e’ zona di crotali, quella?
    Gia nei nostri monti ho avuto due incontri ravvicinatissimi con vipere e mi sono salvato perche’ dalla paura sono rimasto immobile.

• quattrovecchiinamerica said, on 9 luglio 2010 at 9:42 am

Ciao Giuliano

i serpenti velenosi sono una costante in USA. Ne abbiamo in Alabama, ce ne sono nel Grand Canyon e ci hanno detto ieri (eravamo al Sequoia NAtional PArk in California) di stare attenti ai serpenti a sonagli (rattle snake)!!

Certo la paura c’e’, ma se non si e’ troppo sfigati e troppo arditi di solito non succede nulla!!

Mi ricordo anche io di aver visto una vipera nelle alpi piemontesi. Ci siamo guardati in facci e dopo alcuni secondi (di grande paura per me!) ognun per la sua strada!!

6. Stefano said, on 16 aprile 2016 at 9:54 am

Ciao. Secondo lei e possibile viaggio cosi per un disabile?

• quattrovecchiinamerica said, on 18 aprile 2016 at 12:03 pm

Buongiorno Stefano, dallla mia esperienza fare un viaggio al gran canyon mi sembra possibile per un disabile, perche’ in USA c’e’ una notevole attenzione al problema dei disabili.

Difficilmente si trovano situazioni paradossali come in italia.

COmunque sui siti internet ci sono tutte le informazioni del caso per i luoghi che si sceglie di visitare.

Un buon viaggio

Ezio

7. ANTONIO RISPO said, on 17 maggio 2016 at 7:22 am

IO NON HO CAPITO MA PER VISITARE IL GRAND CANYON LO POSSO FARE CON LA MIA AUTO NOLEGGIATA O SONO OBBLIGATO A LASCIARLA E PRENDERE LO SHUTTLE
    gRAZIE

• quattrovecchiinamerica said, on 18 maggio 2016 at 10:37 am

CIao ANtonio, per visitare il grand canyon puoi assolutamente andare con la tua macchina (ed e’ a mio avviso la soluzione piu’ comoda)!

CI sono poi tour organizzati da Molte citta’ limitrofe che ti prendono e ti riportano in albergo e non devi pensare a nulla.

Ma andarci in modo autonomo non ha prezzo!!

8. paolo caminati said, on 3 luglio 2016 at 6:44 am

ciao volevo sapere ma si può fare a cavallo volendo il grand canyon???